Oggi giovedì 9 luglio 2020

sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2senza-titolo1lampadadialadmicromicro13democraziaoggi-loghetto55aed52a-36f9-4c94-9310-f83709079d6d0c73ae76-25bc-4f0c-b9b3-19306fe9655c
license_by_nc_sa asvis-oghetto
—————————Opinioni, Commenti e “Riflessioni, Appuntamenti————–——–
C’è spinta alle mani libere. Verso cosa?
9 Luglio 2020
Andrea Pubusa scpfc-loghettosu Democraziaoggi.
In Italia spesso cambia il vento. Raramente spira vento di moralizzazione e rigore, spesso tira aria di lassismo. Che zeffiri spirano ora? Il decreto semplificazioni approvato dal CDM, con la formula “salvo intese”, ha modificato l’art. 323 del codice penale sull’abuso d’ufficio e intende eliminare le gare per appalti d’importo sotto i 150.000 […]
———————————————————————–———
scpfc-loghettoOggi giovedì 9 luglio 2020. Presso la nuova sede di via Marche 9, Cagliari, Direttivo allargato della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco.

Appunti sintetici per la riunione della Scuola di giovedì 9 luglio u.s., a cura di Franco Meloni
————/
La Scuola ha solidi fondamenti fissati nello Statuto e nei documenti di impostazione e programmatici pubblicati, tutti (o quasi) disponibili nel sito web. La relazione del presidente e i successivi interventi arricchiranno il quadro, soprattutto riguardo alla fase programmatoria tuttora da completare.
Io intervengo sui quattro punti che seguono.
1) Propongo che la Scuola assuma un impegno formale per l’attuazione dell’Agenda Onu 2030 sullo sviluppo sostenibile, assumendo pertinenti iniziative autonomamente e in collaborazione con altri Soggetti pubblici e privati. Tra questi l’ASviS, l’agenzia impegnata per la realizzazione dell’agenda in Italia. Ricordo per inciso che la Scuola è formalmente associata all’ASviS (https://asvis.it/associarsi/).
2) Propongo un impegno di ricerca sulla questione dei “beni comuni”, con particolare riferimento alle peculiarità della Sardegna.
3) Propongo un investimento di ricerca applicativa sul Terzo settore (la Scuola è un’Entità del terzo settore) nell’ambito del concetto di sussidiarietà, principio di rilievo costituzionale.
4) Sostengo la necessità che la Scuola sviluppi una serie di collaborazioni (ulteriori rispetto a quelle in corso), individuandole preferibilmente tra i Soggetti di analoghe finalità. A questo scopo è necessaria una “ricognizione” di queste Entità, con particolare attenzione a quelle che operano in Sardegna, anche se la maggior parte di esse hanno sede nella penisola. Cito ad esempio (insieme con l’ASViS) la Fondazione Brodolini, la Fondazione Enrico Mattei, il Forum sulle disuguaglianze e diversità (Fabrizio Barca)… In alcuni casi queste Entità, (che hanno anche solidità finanziaria) stabiliscono rapporti di parternariato con organizzazioni locali, per la partecipazione a Bandi di gara (di un certo rilievo) e per la relativa gestione in caso di vincita.
Tra le collaborazioni auspicabili quelle con Entità religiose di ispirazione cattolica e protestante. Il campo di particolare impegno con le stesse dovrebbe essere quello sull’ambiente per la salvaguardia del Pianeta (Laudato sì’ e altro), che può trovare una convergenza anche con i movimenti pacifisti, identitari, e con i giovani di Fridays for future.
Ovviamente i campi di intervento sono tanti altri. Dei quali si occupano con maggiore competenza altri amici e compagni.
——-
Grazie per l’attenzione.
Franco
————————-
6f7dbdcf-b835-4687-99da-620472fb90c0d367d253-ba11-4439-bf72-f264477f3e78

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>