Monthly Archives: gennaio 2013
Dante e la Sardegna
L’Unione Europea esprime una linea politica per le imprese
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2012:0795:FIN:IT:PDF
GLI OCCHIALI di PIERO MARCIALIS
Disobbedienza civile di massa, la via maestra per l’indipendenza
Accade Oggi:
IL 30 Gennaio del 1948 viene assassinato a Nuova Delhi, Mahatma Gandhi. è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull’ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela[2], e Aung San Suu Kyi.
Pubbliche Amministrazioni: il dipendente valuta il superiore
Dalla CiVIT – Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche
Pubblicato sul sito della Civit il modello per la realizzazione di indagini sul personale dipendente ai sensi dell’art. 14, comma 5, d.lgs. n. 150/2009.
Al termine delle consultazioni e delle sperimentazioni, la Commissione ha definitivamente approvato il modello per la realizzazione del benessere organizzativo e del grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché della valutazione da parte del personale del proprio “superiore gerarchico”.
Indagini sul personale – Benessere organizzativo – Valutazione del superiore gerarchico
Verso il Concorso internazionale di idee “Un’idea per lo sviluppo sostenibile del Sulcis”
In linea la “Preliminary Call” con l’obiettivo di preannunciare la prossima pubblicazione dell’avviso per l’indizione del Concorso internazionale di idee ”Un’idea per lo sviluppo sostenibile del Sulcis”.
Tutte le informazioni sul blog Aladinpensiero
In sardu
Amigos istimados,
chenabura 1° de friarzu si bideus in s’atopu ordinzau dau su sotziu “In sardu“, gosinchi comente iaus nau. S’apuntamentu est in sa pratza Savoja a sas 18,00, po andare dividìos in su cafè Manamanà e Savoja. Abbisontzat chi non mancheis, est sa prim’orta. Sos ateros atopos chi eus detzidiu sunt; chenabura 15 de friarzu e s’1 e su 15 de martzu, sempere de chenabura. Luego apustis torraus a discutere sa chistione e comente sighire. Ancora, de importu: non eus a tennere tema, non depeus po fortza chistionare de sa limba o de sas usantzias sardas, solu foeddare in sardu, incomintzande a si connoschere. Sos argumentos ant a arrivare a sa sola. Zei attenzione chi dhia siede zente noa. Beneis assumancu cun un amigu interessau a torrare a foeddare in sardu.
Custu s’est detzidiu s’urtima borta chi si seus bistos.
Salude a totus e a presse, Boreddu
Cari amici,
come già vi avevamo preannunciato, venerdì 1° febbraio si terrà il primo incontro organizzato dal sotziu “In sardu”. Ci incontreremo a partire dalle 18 in piazzetta Savoia e poi ci divideremo tra il Manamanà e il Caffé Savoia. Ovviamente, essendo il primo incontro, è importante non mancare. Abbiamo già fissato anche gli altri appuntamenti, molto facili da ricordare: venerdì 15 febbraio, venerdì 1° marzo e venerdì 15 marzo. Dopo questi quattro incontri faremo un bilancio e decideremo come proseguire. In questi incontri non ci sono temi predefiniti né (e questa è secondo me la cosa più importante) è opportuno parlare di lingua sarda o di tradizioni. Sono normali chiacchierate, dove ovviamente all’inizio si approfondirà la conoscenza reciproca e poi la discussione prenderà la sua piega. Per la riuscita dell’iniziativa è importante che ci siano anche presenti persone fuori dal nostro giro: l’impegno è dunque per ognuno di noi di portare almeno una persona che abbia voglia di riprendere a parlare il sardo.
Grazie a tutti, a venerdì, Vito
Procurade ‘e moderare
de Frantziscu Ignàtziu Mannu - 1794
Procurad’e moderare Mirade ch’est pesende No apprettedas s’isprone Su pobulu chi in profundu … Custa, populos, est s’ora |
La Camera di Commercio e il Centro Studi Relazioni Industriali promuovono un Seminario di informazione/riflessione sulle start up innovative
Venerdì 8 marzo 2013, sala riunioni Camera di commercio, largo C. Felice, 72, Cagliari, dalle 9.30 alle 13.30.
Comunicazione Aladinews
Attenzione la data non è stata confermata. Potrebbe slittare di una settimana (15 marzo 2013, stesso programma e orari)
GLI OCCHIALI di PIERO MARCIALIS
Agenda Sardegna. Agroalimentare: salire sul treno in corsa dell’innovazione
Ricerca e innovazione per diversificare e riqualificare il comparto agro-alimentare sardo
di Vanni Tola
La notizia è certamente importante. Quest’anno circa quindici milioni di litri di latte ovino sardo saranno commercializzati in continente o all’estero. Di questi oltre sette milioni di litri andranno nella regione Lazio. Il latte ovino sarà lavorato dall’industria casearia Brunelli, un’impresa che da qualche tempo ha messo in atto una profonda diversificazione delle produzioni derivanti dal latte ovino. I protagonisti della vicenda sono centinaia di pastori di alcuni comuni del nuorese che, con l’aiuto della Coldiretti e rompendo i confini dell’angusto mercato regionale, hanno deciso di ricercare al di fuori dell’isola una maggiore remunerazione del loro prodotto. L’operazione di commercializzazione, iniziata lo scorso anno, aveva fatto ottenere ai produttori una valutazione del latte ovino di ben settantacinque centesimi al litro quando in Sardegna il prezzo medio non superava i sessantatré centesimi. Quest’anno gli accordi stipulati hanno fatto salire il prezzo a settantotto centesimi, ancora meno degli ottanta centesimi percepito dai produttori di latte ovino in altre regioni italiane, ma pur sempre un importante risultato. Gli effetti o le ricadute nel comparto lattiero caseario non hanno tardato a manifestarsi. PRECEDENTI V.Taladin
GLI OCCHIALI di PIERO MARCIALIS
Tommaso d’Aquino
Oggi è S.Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa (1225-1274).
Potente filosofo, un ponte di pensiero tra Aristotele e Kant.
Cosa sta facendo la Regione Sarda per far vivere le euroregioni a cui aderisce? La risposta è facile: niente!
Storie di ordinaria sciatteria politica, culturale e amministrativa. A proposito di euroregioni, riprendiamo l’argomento riproponendo le domande fatte alla Regione il 16 marzo 2012 e il 15 gennaio 2013, rimaste desolatamente senza risposta
A che punto le Euroregioni che coinvolgono la Sardegna?
Euroregioni e Gect sul blog Valorest
Euroregioni e Gect sul blog Oivcamcomca Nasce l’Euroregione ‘Senza confini’. Firmato atto costitutivo da Tondo, Zaia e Doerfler (Da regioni.it) I presidenti di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia (Austria), Renzo Tondo, Luca Zaia e Gerhard Doerfler hanno firmato oggi a Trieste l’atto costitutivo dell’Euroregione ‘Senza confini’.
Nel mentre si stringono intese con la Lombardia e il Veneto, forse giustificate da colleganze partitiche
DAL SITO RAS
GLI OCCHIALI di PIERO MARCIALIS
Omaggio a Mario Medas
Video http://www.youtube.com/watch?v=TI9vWWM11wY
—–
Blog https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/13c770d5561ee464
—–
Video Memoria http://www.levocidellamemoria.it/index.php?i=7